venerdì 14 giugno 2013

Torta alle Albicocche con Amaretti e Nocciole






Ingredienti
Impasto:
320 gr di Farina 
150 gr di Zucchero
170 gr di Burro
1/2 Bustina di lievito per dolci
2 uova
Ripieno:
500 gr di Albicocche
200 gr di Amaretti
150 gr di Nocciole
80 gr di Zucchero
1 Uovo



Lavorare in una terrina, aiutandosi con una forchetta, il burro con lo zucchero dopodiché unire la farina, il lievito, il tuorlo d'uovo e un uovo intero.
Impastare il tutto inizialmente con la forchetta e poi continuare la lavorazione con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e solido come illustrato nella foto.




Stendere l'impasto ottenuto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile e uniforme, ricordandosi di infarinare il piano di appoggio e il mattarello per evitare che la pasta si attacchi.
Prendere una tortiera dal diametro di 24 cm circa con il bordo abbastanza alto, imburrarla, infarinarla, e adagiarci sopra la sfoglia stando attenti a non rompere la pasta.




Lavare e tagliare le albicocche a metà privandole del nocciolo e metterle in una padella insieme ad una noce di burro e un cucchiaio di zucchero.
Fare andare il tutto, a fiamma bassa e col coperchio, per 10 minuti ricordandosi di girare ogni tanto le albicocche.




A cottura ultimata, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il tutto; nel frattempo riprendere la tortiera e sbriciolare al suo interno, solo sulla base della sfoglia e non sui bordi, 4 amaretti; quindi disporre sopra le albicocche appena raffreddate.




Ricoprire interamente la sfoglia cercando di tappare ogni buco formatosi tra i frutti con altri pezzetti di albicocca.




Sbriciolare sopra gli amaretti rimasti e metà delle nocciole precedentemente tritate.
In una terrina, sbattere l'uovo con lo zucchero rimasto e versare il composto sopra alla torta, dopodiché cospargere con le nocciole avanzate.




Infornare a 180 °C per 45 minuti.
Lasciare raffreddare la torta per almeno 3 ore.